Cerco Single funziona? Recensione ed opinioni su un sito affidabile

La singletudine è fuori moda, lo sapevi? Dividere la vita in due o anche solo trovare compagnia per una serata aiuta decisamente a migliorare il quotidiano. In tal senso, un sito di incontri per single come Cerco Single può essere l’opportunità giusta per conoscere persone interessanti.

D’altronde, già in homepage si può leggere il claim “Noi cerchiamo, tu trovi” il che lascia davvero ben intendere che il mare è pieno di pesci e che le opportunità non mancano.

Naturalmente, per capire se davvero Cerco Single funziona e sia un sito affidabile, abbiamo voluto testarlo per 15 giorni, così da scrivere anche noi tutti i pro ed i contro e lasciarti le nostre opinioni in merito.

Pertanto, parleremo di:

  • Chi sono gli iscritti di questo portale di dating
  • Le recensioni su Cerco Single del nostro staff
  • Pro e contro e il nostro giudizio finale

Chi sono gli iscritti di Cerco Single

Cerco Single si presenta come il più grande portale italiano che consente di conoscere altri single del Belpaese. Di fatto, potrà anche capitare qualche utente straniero attratto dal fascino nostrano, ma il 98% degli utenti è di residenti in Italia. E’ anche stato recensito da tanti giornali online famosi come Affari italiani, libero quotidiano e AdnKronos.

Gli iscritti sono sia uomini single, che donne single, interessati sia a cercare un nuovo amore – e dunque una storia seria -, che una semplice notte di passione sfrenata.

Ciò fa intendere che vi sia un’alta eterogeneità di interessi e di intenti su questo sito di incontri. Ne consegue che c’è spazio (e tante possibilità) praticamente per tutti.

Chiaramente, anche i genitori single sono i benvenuti.

Le recensioni su Cerco Single del nostro staff

Dopo questa prima premessa che già fa luce sulla tipologia di utenti che potremmo trovare all’interno di CercoSingle, ecco quali sono gli aspetti che abbiamo preso in considerazione per la nostra recensione:

  1. Primo impatto e grafica
  2. Semplicità d’uso
  3. Sicurezza ed anonimato
  4. Tipologie di abbonamento disponibili
  5. Qualità degli utenti e dell’assistenza
  6. Funzioni ed opzioni del sito

1. Primo impatto e grafica

Partiamo dal primo impatto. In bella vista campeggia una coppia di bellissimi e sorridenti ragazzi: un buon augurio, praticamente! E di certo rende nell’immediato la finalità del portale.

La homepage è molto semplice, senza troppi fronzoli. Forse non proprio accattivante e con qualche foto sgranata di troppo, ma esprime di certo un senso di sicurezza ed affidabilità che invita ad iscriversi.

Nella parte bassa troviamo le principali statistiche legate al sito, in relazione sia agli iscritti settimanali, che al numero di incontri realizzati e di coppie formate.

2. Semplicità d’uso

Questo è decisamente uno dei punti a favore in assoluto più interessanti del portale. Anche se oggi la tecnologia è accessibile a tutti ed in maniera davvero agevole, non è detto che tutti abbiano la dimestichezza tale da navigare in rete con semplicità.

Di fatto, per noi, la semplicità d’uso diventa un parametro fondamentale per definire la bontà di un sito.

CercoSingle non delude in tal senso, perché consente di iscriversi in maniera molto semplice in pochi step. La procedura di iscrizione è letteralmente guidata e non ci si può sbagliare.

Una volta dentro, come muoversi diventa naturale, poiché tutto è pensato per avere la massima usabilità per chiunque. Non ci sono manuali e cose varie da leggere, ma se proprio si ha qualche dubbio, si può far riferimento alla pagina delle FAQ per avere tutti i chiarimenti possibili.

3. Sicurezza ed anonimato

Anche questo è un punto fondamentale, a nostro avviso. Di fatto, prima di iscriversi è normale chiedersi “CercoSingle è un sito affidabile?”.

La domanda è pienamente legittima, anche perché sui siti di dating inseriamo non solo le nostre foto, ma anche i dati sensibili personali e relativi alla carta di credito. Inoltre, chi si iscrive e vuole mantenere la propria privacy e svelarsi solo all’occorrenza e con chi desidera, deve poterlo fare.

Dobbiamo dire che Cerco Single garantisce pienamente la sicurezza necessaria che ci si aspetta in tale frangente, seguendo le regole relative alla protezione ed al trattamento dei dati personali, così come esplicitato nella pagina relativa a Termini e Condizioni. Inoltre, i dati sono crittografati.

Per ciò che concerne l’anonimato, anche qui vi è la massima flessibilità. Puoi decidere di iscriverti con una mail creare ad hoc ed inventare un nickname che preferisci.

4. Tipologie di abbonamento disponibili

Altra domanda tipica che ci si pone è “Cerco Single si paga?”. Certo che si paga! E menomale aggiungeremo!

I siti di incontri a pagamento sono sinonimo di garanzia, perché vuol dire che c’è uno staff dietro che monitora costantemente il tutto e che è sempre pronto sia a migliorare il servizio, che a risolvere eventuali problemi.

Dunque, così come la maggior parte dei siti di dating per single seri, anche Cerco Single è a pagamento, ma offre numerose scontistiche, specie per le donne.

Partiamo col dire che l’iscrizione a CercoSingle è gratis sia per gli uomini, che per le donne. Con questo profilo di prova si possono fare cose limitate, ovviamente. Ma per accedere alla totalità di servizi basta sottoscrivere un abbonamento.

In totale, abbiamo 3 diverse tipologie di utenti possibili, ovvero:

  1. Utenti Trial: sono gli utenti base, ovvero quelli che hanno usufruito dell’iscrizione gratis. Questi possono:
  • navigare liberamente in ogni sezione del sito
  • creare ed aggiornare un profilo personale aggiungendo e/o rimuovendo le foto
  • visionare i profili di altri utenti e le loro foto di default
  • inviare e ricevere occhiolini in numero limitato
  • inviare e rispondere agli inviti in chat un tot di volte limitato
  • aggiungere come amici altri profili oppure bloccarli
  • ricevere una mail periodica con gli ultimi profili considerati Partner Ideali dal sistema
  1. Utenti Oro: è il primo upgrade possibile su CercoSingle che prevede il pagamento di un abbonamento mensile con rinnovo automatico. Gli Utenti Oro possono:
  • avere tutti i vantaggi degli utenti Trial
  • inviare e ricevere email ed occhiolini senza limite
  • usare la chat senza limiti e restrizioni
  • guardare il profilo completo degli utenti e tutte le foto, non solo quelle di default
  1. Utenti Vip: è il più alto livello di utente su CercoSingle. Chiaramente è a pagamento ed è accessibile solo agli utenti Oro. Gli iscritti Vip possono:
  • comunicare con qualunque iscritto, senza limiti
  • essere inseriti fra i primi posti nelle ricerche dei single sul sito e nelle gallerie fotografiche
  • essere evidenziati nella homepage degli utenti e nella loro casella di posta, allorché si invia un messaggio
  • il loro profilo è sempre in evidenza rispetto gli utenti Trial ed Oro
  • alta personalizzazione del proprio profilo personale

Va da sé, che il profilo più completo sia quello Vip, ma che sia anche il più oneroso! La scelta è personale, dipende da quanto vuoi spendere, ma ti assicuriamo che basta sapersi muovere bene per avere un bel po’ di contatti senza sforzo.

Noi ci siamo trovati molto bene con il profilo Oro, ma ovviamente il nostro era un test funzionale alla redazione delle recensioni per Cerco Single, e niente ti vieta di provare l’uno o l’altro profilo.

Per ciò che concerne i prezzi, Cerco Single è nella media del settore. Non mancano però le promozioni speciali e le scontistiche, che vengono inviate a mezzo mail all’indirizzo che hai inserito in fase di iscrizione.

Tali promozioni sono indirizzate soprattutto alle donne, così da bilanciare il numero di utenti maschi e femmine, considerando che sui siti di incontri ci sono sempre più uomini, che donne.

Invece, grazie a questi incentivi, la percentuale di iscritti donne è perfettamente bilanciata con quella maschile.

5. Qualità degli utenti e dell’assistenza

Ne stavamo parlando già nel punto precedente, ma la questione circa la qualità e la quantità di utenti merita un approfondimento ulteriore.

Le iscrizioni sono numerose e il punto a favore è che la quantità di fake è decisamente limitata. Ciò accade perché c’è un monitoraggio costante dell’utenza, al fine di alzare il livello di qualità.

In tal senso, ci riteniamo davvero soddisfatti, perché in 15 giorni di utilizzo sono un paio di volte ci è capitato di avere a che fare con dei fake (anche abbastanza palesi). Il resto erano single normalissimi alla ricerca di compagnia, sia per una relazione seria, che per una notte di sesso e basta.

Contattare e farsi contattare dai vari utenti è molto semplice, il che invoglia ancor più a trascorrere del tempo sulla piattaforma.

Chiaramente, abbiamo testato anche l’assistenza (per un problema tecnico relativo ai pagamenti), per capirne le tempistiche e la qualità. Dopo il nostro messaggio, siamo stati ricontattati nell’arco di 24 ore. Il personale ci è parso competente e disponibile, dunque la nostra esperienza in merito è stata positiva.

6.Funzioni ed opzioni del sito

Le funzioni e le opzioni del sito sono anch’esse nella media. Abbiamo trovato molto pratica la ricerca avanzata dei vari profili, così da ottimizzare i risultati di ricerca e la funzione “Sfoglia”, che consente di conoscere sia chi ha guardato il tuo profilo, che l’iscrizione dei nuovi utenti interessanti.

Molto carina è la possibilità di usare la funzione “Flirt” per giocare un po’ con i vari utenti. Inoltre, c’è anche il pulsante “Possibili flirt” che rivela quali utenti ti considerano un potenziale candidato per i loro flirt.

Diciamo che questa funzione del flirt è un ottimo modo per rompere il ghiaccio e fare parecchie amicizie velocemente. Ed è ottima soprattutto per chi cerca solo sesso, fermo restando che tutto può accadere!

Pro e contro: il nostro giudizio finale

Prima di procedere con le nostre opinioni su CercoSingle, abbiamo dato uno sguardo alle recensioni di CercoSingle presenti sul web. Diciamo che per alcuni aspetti siamo d’accordo, per altri no.

Per tale motivo, il nostro giudizio finale su questo sito di incontri per single è diviso prettamente in pro e contro, ovvero i punti salienti che abbiamo determinato in base al nostro test.

Secondo noi, i pro di Cerco Single sono:

  • Iscrizione gratuita che vi da la possibilità di sfogliare le foto di tanti profili interessanti
  • Semplicità estrema di utilizzo
  • Ottima qualità degli utenti
  • Funzioni principali accessibili anche agli utenti Trial
  • Possibilità di poter personalizzare il proprio profilo
  • Utilizzo della funzione “Flirt”

Invece, i contro che abbiamo riscontrato sono:

  • Grafica migliorabile in alcune sezioni del sito
  • Rinnovo automatico degli abbonamenti (ma comunque è possibile disdire con facilità dall’interno del sito)
  • Scontistica sui piani Oro e Vip riservata prettamente agli utenti donna

In linea generale, possiamo tranquillamente dire che la nostra esperienza è stata positiva. Ci siamo sentiti subito a nostro agio e la presenza di profili fake è davvero irrisoria, cosa che invece è una costante in altri siti.

Ci è piaciuta molto la solerzia dell’assistenza, che in poco tempo ha risolto il nostro problema tecnico con la carta inserita.

La sensazione costante è quella di sentirsi in un ambiente protetto, dove fare amicizie o anche solo quattro chiacchiere con persone interessanti è la normalità. Difatti, possiamo ritenerci soddisfatti anche del numero di appuntamenti ricevuti (5 in tutto), che per soli 15 giorni di utilizzo su di una piattaforma nuova è davvero un risultato ottimale.

Insomma, per noi Cerco Single è da provare assolutamente!  

 

 

Link Cerco Single

Questo articolo ha un commento

  1. Kekkami

    Bellissimo sito dove si incontrano tanti ragazzi simpatici io sono iscritta contattatemi Kekka87MI

Lascia un commento